Immagini di copertina

Le testate giornalistiche delle nostre proloco censite da Gepli sono circa una settantina.

Per quanto riguarda il formato e la presentazione grafica, già guardando la prima pagina le possiamo dividere in due macrocategorie:

  • formato giornale, con la pagina di testata che contiene in genere l’editoriale e due-tre articoli ritenuti più importanti;
  • formato rivista: in questo caso sotto la testata viene inserita un’immagine di copertina; gli articoli in questo caso partono da pag. 2.

Per i giornali formato rivista la scelta dell’immagine di copertina è molto importante, perché contraddistingue l’uscita di quel numero.

Immagine di copertina                                                           dipinto sulla facciata

Ecco qui sopra un esempio. E’ riferito a Il Tornado, della Pro Loco di Fener, l’unico quindicinale presente fra le nostre testate. L’immagine scelta per il numero uscito nella seconda quindicina di dicembre ha una storia particolare. L’immagine, di Madonna con gli angeli, è la foto di una pittura murale presente su una casa di Fener (qui sopra a destra). L’autore del dipinto è il proprietario della casa, che si è ispirato a un celebre dipinto, La vierge aux anges, del pittore francese Bouguerau, esponente parigino della corrente pittorica ottocentesca dell’accademismo.

Qui sotto William-Adholfe Bouguerau e il dipinto originale.

William-Adolphe_Bouguereau_(1825-1905)_-_Artist_Portrait_(1879)                                                           dipinto originale

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.