A Opi “Borghi in festa”

L’Associazione Pro Loco di Opi pubblica, dal 1993, il giornale Il Borghetto. La stessa associazione , in collaborazione con il Comune, apre ora  le porte alla I^ edizione di “I Borghi in Festa”. L’antico Borgo di Opi, sabato 3 giugno, sarà animato da una serie di iniziative ed eventi alla scoperta dell’arte, delle tradizioni, della cultura, della gastronomia tipica, degli Antichi Mestieri e delle musiche popolari…. un appuntamento per chi ama le cose semplici e genuine!!!

L’iniziativa risponde alla sempre più crescente domanda di vecchi sapori tradizionali e ha lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio eno-gastronomico dell’intero territorio e di conservare la memoria storica legata alle condizioni ambientali, alle consuetudini e alle tradizioni della popolazione locale.

Il piccolo Borgo medievale, ai piedi del Marsicano, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, chiude le porte all’era post moderna per un viaggio “sensoriale” tra i sapori e la storia delle terre d’Abruzzo e delle sue tradizioni.

Lungo le strade del paese saranno dislocati stand gastronomici dove poter degustare piatti tipici della tradizione, ogni angolo del paese, per l’occasione, si vestirà di profumi ricchi, unici e aromi particolari prova di genuinità e l’unicità dei prodotti tipici.

Tutte le piazzette e i vicoli del centro storico si trasformeranno in botteghe e in laboratori interattivi, in cui gli artigiani, come cantastorie, racconteranno e rievocheranno antichi riti e antichi mestieri con l’ausilio di animali, oggetti di artigianato locale e attrezzi di un tempo.

Per un giorno il villaggio medievale staccherà la spina col presente e anche i visitatori dovranno “rispettare le regole”: niente auto, solo muli e cavalli, niente elettricità, solo fiaccole e candele…e quando arriverà la notte, il borgo, come d’incanto, si vestirà di allegria e di un’atmosfera magica, allietata da buona musica dal vivo, con gruppi folk, all’insegna del sano divertimento e godendo del senso di pace che si respirerà.

In occasione di questo giorno di festa, parteciperanno, i Borghi più belli d’Italia della Regione Abruzzo, con stand gastronomici, artigianali ed animazioni rappresentativi del proprio paese e del proprio territorio.

Un servizio navetta gratuito messo a disposizione dall’organizzazione, permetterà ai visitatori di raggiungere con facilità il centro storico.

Ringraziamo quanti vorranno lavorare con entusiasmo e determinazione per realizzare questo evento.

Per ulteriori informazioni potete contattare la Pro Loco di Opi Tel.0863.910622 – Cell. 339.7868033

WhatsApp 347.8887056 www.prolocopi.itprolocopi@tin.it.

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.