Domande e risposte

Cosa vuol dire GEPLI?
R.: GEPLI è l’acronimo per Giornali Editi Pro Loco Italia.

Da dove nasce GEPLI?
R.: GEPLI è un’iniziativa nata nell’ambito della Pro Loco di Caselle Torinese. Tale Associazione Pro Loco è editrice di un giornale chiamato COSE NOSTRE , che esce regolarmente con cadenza mensile dal marzo 1972. Nel marzo 2012, per festeggiare i 40 anni di vita della testata, è stato organizzato a Caselle il primo “Incontro nazionale dei giornali delle Pro Loco”. Ad esso hanno partecipato, con propri delegati, una quindicina di altri giornali, mentre erano presenti, nella sezione espositiva della manifestazione, allestita per l’occasione, una trentina di testate. Fra le considerazioni emerse durante l’incontro, l’auspicio di avere uno strumento per poter far diventare continuativi i contatti e gli scambi di esperienze. Da qui l’idea del Forum su Internet.

GEPLI ha fini commerciali?
R.: Il Forum GEPLI nasce in ambito Pro Loco, ove, come noto, le persone associate operano in ambito di volontariato. L’ iniziativa non ha fini commerciali; l’eventuale presenza di sponsorizzazioni sulla pagina WEB serve a far rientrare la Pro Loco di Caselle Torinese delle spese di registrazione e mantenimento del sito su cui il Forum si appoggia.

L’accesso in lettura al Forum è libero?
R.: L’accesso in consultazione al Forum GEPLI è libero, tranne che per alcune sezioni riservate ai soli partecipanti registrati. Occorre la registrazione anche per la partecipazione attiva alle discussioni del Forum.

A chi è destinata la registrazione al Forum GEPLI?
R.: Il Forum GEPLI nasce per essere il punto di incontro e confronto fra operatori delle Pro Loco, in particolare di quelle dotate, o che vogliono dotarsi, di un proprio giornale.  Per questo motivo in fase di registrazione si richiede di specificare qual è l’associazione di appartenenza.

Possono partecipare solo gli operatori di giornali/riviste  editi da Associazioni Pro Loco?
R.: In taluni casi, come emerso durante l’organizzazione dell’Incontro Nazionale di marzo 2012, alcune testate giornalistiche, nate inizialmente in ambito Pro Loco, sono ora edite da associazioni culturali o similari. Non avendo GEPLI finalità burocratiche o notarili, la partecipazione di persone che operano anche in tali ambiti è bene accolta.

Come è strutturato il Forum?
R.: Il Forum GEPLI, come tutti i forum, è organizzato per sezioni ed argomenti, da cui si sviluppano poi le discussioni. Al momento esso è strutturato su tre sezioni principali:
FARE PRO LOCO
FARE IL GIORNALE
LA COMMUNITY GEPLI

Oltre al Forum, GEPLI ha altre iniziative?
R.: Durante il meeting di Caselle T.se del 24 marzo 2012, è emerso il desiderio che tale occasione di incontro si ripeta e diventi un appuntamento a cadenza annuale, con sede di volta in volta scelta. GEPLI si propone di coordinare tale iniziativa, nonché eventuali altri incontri mirati. Altre iniziative potranno scaturire dalle proposte di chi partecipa attivamente al Forum.

Commenti chiusi