Rossana, un paese a due passi dal mondo

Rossana, in provincia di Cuneo. ” Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. ”  La famosa frase di Cesare Pavese è presente nella testata di Nost Pais, il quadrimestrale edito dalla Pro Loco di Rossana, e gli si intona pefettamente.

Lo slogan per Rossana era anche quello ” di essere un paese a due passi dal mondo”, come ricorda, nell’editoriale del numero di aprile, appena uscito, Giuliano Degiovanni, rossanese doc, nonché nostro amato vicepresidente nazionale UNPLI: “Ma purtroppo lo tsunami globale non ha risparmiato neanche i piccoli comuni, complice una desolante ma costante perdita di servizi. … Nel nostro piccolo comune di Rossana si stanno lentamente spegnendo esercizi commerciali, ristoranti, pizzerie. Colpa della globalizzazione, a vantaggio di multinazionali che sfruttano e non pagano le tasse.”

Secondo l’analisi di Degiovanni, una sola cosa potrà salvare i piccoli comuni: tornare a pensare a una società solidale. Il volontariato, l’associazionismo hanno questo compito. e dovrebbero cominciare a pensare a “conquistare” fette di mercato strappandole al privato. Questo è la missione di Pro Loco e altre associazioni di promozione sociale, che possono aiutare i piccoli comuni a sopravvivere.

 

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.