Panchina rossa “virtuale” a Ruscio

25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.

Dalla newsletter della Pro Ruscio:

Abbiamo voluto anche noi aderire a questa giornata e lo avremmo voluto non solo virtualmente.  Avremmo voluto inaugurarla, la nostra panchina rossa, l’abbiamo già pronta e avremmo voluto posizionarla proprio lì, nel punto raffigurato nella foto che noi tutti riconosciamo. Per ora ci accontentiamo di una ‘riproduzione immaginaria’. 

Il periodo particolare e delicato, però, ci impone ancora un po’ di pazienza. Rimandiamo l’evento a tempi migliori.

Era importante comunque testimoniare e condividere l’importanza della data, affermare la nostra posizione, scrivere a caratteri forti «Ruscio dice NO alla violenza contro le donne», di qualsiasi forma, sia fisica che psicologica. Quest’anno, poi, la giornata acquista un valore maggiore perché in questo periodo di emergenza sanitaria, il confinamento domestico dei mesi passati ha prodotto un aumento dei casi di violenza dentro le mura di casa, ha limitato ancora di più l’autodeterminazione delle donne impedendo loro di chiedere aiuto.

Il messaggio che vorremmo far arrivare con la nostra panchina rossa è che chiedere aiuto non è facile, ma è sempre possibile: 1522 è il numero da ricordare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.