Stasera, a Palma Campania

La lapide realizzata in memoria di Elia Iervolino, sindaco di Palma Campania dal 1903 al 1910, è pronta a ritornare nella sua collocazione storica presso la piazzetta del borgo di Castello.

Su iniziativa della Pro Loco Palma Campania, nella giornata di venerdì 24 marzo, alle ore 18:00, si svolgerà una speciale cerimonia per l’apposizione di una copia della lapide originale, che in passato insisteva nella piazzetta della frazione collinare di Palma Campania.

Attesi, per l’occasione, gli interventi di Antonio Ferrara (presidente della Pro Loco Palma Campania), di Elvira Franzese (assessore alla Cultura) e di Nello Donnarumma (sindaco di Palma Campania). L’Amministrazione Comunale di Palma Campania ha offerto patrocinio morale alla manifestazione. Durante l’evento si esibirà la banda musicale comunale “Agostino Peluso Cassese”.

Antonio Ferrara, presidente della Pro Loco, dichiara: «Tra le prerogative della nostra Associazione assume particolare importanza l’impegno di rappresentare, ricostruendoli nel loro valore e significato storico, i luoghi, le situazioni e gli eventi del passato che hanno caratterizzato la realtà storica dei nostri ambienti di vita. Consapevoli di questa azione, già nel 1999 – attraverso il nostro periodico “Il Foglio” – avevamo auspicato una iniziativa pubblica per il ripristino, nella piazzetta della frazione Castello, dell’antica lapide che ricordava l’azione del Sindaco Elia Iervolino (Sindaco di Palma Campania dal 1903 al 1910), rimossa e mai più ritrovata, anche al fine di rinnovarne il ricordo. La Pro Loco Palma Campania si è attivata per il rifacimento di detta lapide, con la conseguente ricollocazione nel suo posto “storico”. Nella giornata di venerdì si svolgerà un’iniziativa estremamente qualificante in termini sociali e civili».

 

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.