Notizia triste a Cose Nostre

Pasqua triste per il giornale Cose Nostre di Caselle Torinese. Nel giorno della vigilia pasquale, si sono svolti nella cittadina piemontese i funerali di Gianni Rigodanza. 93 anni, giornalista e scrittore, fu fra i fondatori, nel 1972, del giornale di Caselle, il mensile d’informazione COSE NOSTRE. Di tale giornale divenne il Direttore Responsabile nel 1987, in un momento di forte criticità per l’improvvisa perdita, in uno spaventoso incidente stradale, di Silvio Passera, presidente della Pro Loco editrice della testata. Gianni Rigodanza condusse con mano ferma e penna brillante il giornale nei successivi 17 anni, quando gli subentrò l’attuale direttore Elis Calegari. 

Gianni Rigodanza fu anche cultore di storia locale e prolifico scrittore. Fra le decine di libri pubblicati, fra quelli editi dalla Pro Loco casellese citiamo  “Un giornale, una città” e “Caselle e la sua storia”.

Fra i riconoscimenti ottenuti, dal Presidente della Repubblica nel 1987 il titolo di Maestro del Lavoro, il premio regionale di giornalismo Brizio, “Casellese dell’anno” nel 2003.

Ci congediamo da Gianni Rigodanza con l’augurio che lui spesso usava negli articoli di commiato: “Che la terra ti sia lieve”.

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.