Concorsi e premi ...

(proposte di articoli, rubriche, ecc.)
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Concorsi e premi ...

Messaggio da leggere da baldo »

Parliamo di modalità per animare il proprio giornale e contribuire ai suoi contenuti. Uno strumento utile può essere costituito da concorsi/premi di natura varia indetti dal giornale, o dalla Pro Loco che gli sta alle spalle.
Curiosando fra le varie testate, ho notato che sia la Pro Loco di Caselle Torinese, sia quella di Santomero (TE), gestiscono il premio intitolato, rispettivamente, al Casellese dell'anno e al Santomerese dell'anno. Nel caso di Caselle, il premio, giunto quest'anno alla 12° edizione, viene assegnato a un concittadino che si è distinto in qualche campo (cultura, sport, arte, politica, musica, lavoro, volontariato). Già dal mese di ottobre sul giornale sono sollecitate le proposte di candidature, a novembre si riunisce la giuria e a dicembre si consegna il premio al vincitore in occasione della festa annuale della Pro Loco. Come potete immaginare, il premio genera un indotto di discussioni, prezioso per animare il giornale.
Altre tipologie di concorsi che alimentano di contenuti il giornale, i premi letterari. Segnaliamo ad esempio la Pro Loco di Cinigiano (GR), col giornale Fatti Nostri, che dal 2002 indice il concorso nazionale di poesia Il grappolo d'oro, assegnato da apposita giuria in occasione della loro Festa dell'Uva, in programma nel weekend a cavallo fra settembre e ottobre. Su questo premio può aggiungere qualcosa Massimo Fabiani, presidente proloco e direttore di Fatti Nostri, iscritto a questo forum.
Invitiamo chi ci legge a proseguire questa discussione segnalando altre esperienze del genere.
Rispondi