Censimento giornali

Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Caro Baldo
Scovato un altro giornale, questa volta nel Lazio.
Si chiama Falacrina, ed è il periodico di Cittareale, provincia di Rieti.
La periodicità dovrebbe essere semestrale. Esce dal 1973, anche se con qualche stop nelle pubblicazioni.
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

geppo ha scritto:Ho trovato un altro giornale, questa volta in provincia di Padova.
Il giornale si chiama ATHESTE, ed è il notiziario delle Pro Loco di Este.
Gli ultimi numeri, scaricabili dalla rete, sono il n° 1 e il n° 2 del 2012. Li trovate su http://www.prolocoeste.it
Il giornale ha un'anzianità di tutto rispetto, perchè risale al 1957. Ha avuto però periodi di interruzione nelle pubblicazioni.
Nel riquadro coi dati del giornale è dichiarata una tiratura di 1200 copie.
Qui di seguito ho riprodotto l'immagine della testata del giornale.
testata Atheste.png
A seguito della segnalazione di Geppo, che ringrazio, dalla redazione di Atheste ci hanno scritto il seguente messaggio, che vi riporto e che fornisce ulteriori informazioni sul loro giornale e sulla sua periodicità di uscita:

Il nostro giornale esce da diversi anni e ha superato la soglia del mezzo secolo (autorizzazione del tribunale di Padova n.142 del 10 ottobre 1957).
Vanta un buon numero di abbonati nell'ambito cittadino e molti fedeli lettori emigrati all'estero desiderano ricevere copia di questo giorale in modo da poter mantenere i rapporti con il loro paese natio. Molte infatti sono le copie che vengono spedite a varie destinazioni.
La periodicita' del giornale, ahime', non e' regolare. Lo scorso anno, per esempio, sono usciti solo 2 numeri... Molto meglio quest'anno in quanto le uscite sono state 3 e contiamo di predisporre un ulteriore numero entro la fine dell'anno. In totale, quindi, saranno 4 numeri.
Desideriamo, per il futuro, darci un impronta di bimestrale.
Un ulteriore passo avanti consiste nel darci visibilita' attraverso il social network "facebook" dove contiamo su oltre 200 amici e la edizione .pdf scaricabile dalla rete attraverso il sito della ProLoco este
http://www.prolocoeste.it
A disposizione per ulteriori informazioni, con l'occasione
Cordiali saluti
Aldo Ghiotti
Redazione di Atheste
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

geppo ha scritto:Ho trovato un altro giornale, questa volta in provincia di Padova.
Il giornale si chiama ATHESTE, ed è il notiziario delle Pro Loco di Este.
Gli ultimi numeri, scaricabili dalla rete, sono il n° 1 e il n° 2 del 2012. Li trovate su http://www.prolocoeste.it
Il giornale ha un'anzianità di tutto rispetto, perchè risale al 1957. Ha avuto però periodi di interruzione nelle pubblicazioni.
Nel riquadro coi dati del giornale è dichiarata una tiratura di 1200 copie.
Qui di seguito ho riprodotto l'immagine della testata del giornale.
testata Atheste.png
Grazie ai nostri segugi per le recenti segnalazioni di nuovi giornali finora non censiti.
Sia il giornale di Este che per quello di Scandiano fra l'altro sono periodici di grande tradizione, vedendo le date della loro prima uscita. Al proposito andrò ad aggiornare a questo punto l'altra discussione in cui riportiamo la classifica per anzianità.

Altro mio commento. Scandiano è in provincia di Reggio Emilia. In Emilia Romagna finora avevamo scovato solo un giornale, quello di Molinella (BO), su cui ho dubbi che esca ancora perchè ne sono sparite tutte le tracce anche in rete. Strano quindi che una regione così importante e ricca di vita associativa non fosse rappresentata in questo tipo di editoria. Pertanto mesi fa avevamo scritto a tutti i comitati provinciali UNPLI dell'Emilia Romagna per chiedere se conoscevano altre testate di pro loco, ma non ne era venuta fuori alcuna segnalazione.
Benvenuto quindi al giornale di Scandiano, il cui nome All'ombra del Campanone curiosamente ricorda quello di un'altra nostra testata già censita e aderente a questo forum, El Campanon di Sant'Angelo in Vado.
Ora ... abbiamo due campanoni.
:D :D :D
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

Anch'io voglio segnalarvi un altro giornale di pro loco, scovato casualmente da un messaggio su Twitter.
Si tratta della Pro Loco di Scandiano, che pubblica un trimestrale chiamato All'ombra del campanone.
Anche in questo caso il giornale non è un novellino: dalle notizie che ho poi scovato sul loro sito, la testata è stata registrata nel 1968.
Interessante anche il lancio recente di un blog a supporto del giornale. L'indirizzo è http://www.allombradelcampanone.it
Allegati
logo.png
prima pagina giornale.jpg
prima pagina giornale.jpg (38.27 KiB) Visto 15892 volte
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Ho trovato un altro giornale, questa volta in provincia di Padova.
Il giornale si chiama ATHESTE, ed è il notiziario delle Pro Loco di Este.
Gli ultimi numeri, scaricabili dalla rete, sono il n° 1 e il n° 2 del 2012. Li trovate su http://www.prolocoeste.it
Il giornale ha un'anzianità di tutto rispetto, perchè risale al 1957. Ha avuto però periodi di interruzione nelle pubblicazioni.
Nel riquadro coi dati del giornale è dichiarata una tiratura di 1200 copie.
Qui di seguito ho riprodotto l'immagine della testata del giornale.
testata Atheste.png
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Ho trovato in rete la testata giornalistica La Fenice, edita dalla Pro Loco di Mirabella Eclano, provincia di Avellino.
La testata è un mensile. Era nata 15 anni fa, nel 1998, su 8 pagine. Poi un lungo buco nelle pubblicazioni. Da maggio 2013 La Fenice è rinata, in versione solo web, con una redazione rinnovata e composta da giovani.
Ho visto i primi numeri usciti, nei mesi da maggio ad agosto. C'è molta attualità, con attenzione anche alla cronaca politica locale. Ci sono diverse rubriche. Il taglio è fresco e ben leggibile.
http://www.prolocolafenice.it
Allegati
Fenice on line.jpg
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Nuovo giornale

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

E' stata presentata questa mattina dal sindaco Marco Locchi e dal presidente della Pro loco di Preggio Alberto Bufali “Preggio News”, la nuova iniziativa editoriale dedicata alle bellezze della frazione umbertidese. “Preggio News è nato dalla volontà della Pro loco di valorizzare il borgo di Preggio e tutto quello che lo rende una piccola bomboniera: la storia, le tradizioni, l'ambiente. - ha dichiarato Bufali – Si tratta di un'iniziativa che coniuga tradizione ed innovazione, per questo il notiziario sarà disponibile on line sul sito della pro loco http://www.preggio.info e, grazie alla disponibilità del sindaco Locchi e dell'Amministrazione Comunale che ringrazio, sul sito del Comune http://www.comune.umbertide.pg.it, inoltre sarà disponibile anche in versione cartacea e all'interno del periodico Umbertide Cronache”.
Preggio News.jpg
Allegati
Testata Preggio News.png
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Il Corniglianese

Messaggio da leggere da baldo »

baldo ha scritto:Dall'UNPLI Nazionale ci giunge oggi la segnalazione di un nuovo giornale, di cui mettiamo subito il forum al corrente.
La Pro Loco editrice del giornale è quella di Cornigliano (Genova), giovane associazione che si sta distingendo in particolare per l'organizzazione di Ciocofantasy, grande festa del cioccolato a Genova, quest'anno alla 4° edizione.
Il giornale si chiama Il Corniglianese, è un mensile; fra poco compirà il primo anno di vita, in quanto il primo numero è di aprile 2012.
E' un 24 pagine, a colori, con tiratura di tutto rispetto, 15.000 copie.
Tutti i numeri del giornale sono scaricabili su http://www.prolococornigliano.it
Qui alleghiamo l'immagine di copertina dell'ultimo numero.

Tanti auguri al nuovo giornale, che contatteremo per invitarlo a frequentare il nostro forum.

Grazie a Gabriele Desiderio per la segnalazione
Sul numero di aprile de Il Corniglianese ricordano il loro primo anno di vita, con un breve pezzo che ricorda l'avvio del giornale un anno fa.
Il Corniglianese primo compleanno.jpg
Auguri anche da parte GEPLI.
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Lutto

Messaggio da leggere da baldo »

Lutto nel mondo dei giornali delle pro loco del Veneto.
E' prematuramente mancato, a soli 49 anni, Maurizio Dorigo, fondatore e direttore dal 1999 della testata "Pro Loco Bellunesi", organo del comitato provinciale UNPLI di Belluno. Dal primo numero del 2013 lo sostituisce come direttore Federico Brancaleone, giornalista e consigliere della Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo. Auguri a Federico da Gepli.
Allegati
testata febbraio 2013.png
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

Navigando in rete, ho trovato la rivista della Pro Loco di Marano di Valpolicella. Esce annualmente, dal 2004, e si chiama La Finestra. Bollettino ad uso interno, loro premettono; ricca la grafica e interessanti i contenuti. Tante le attività di questa pro loco, "innamorati della propria terra", come dichiarano nella homepage del loro sito.
Fra 8 giorni ci sarà la 10° edizione della loro manifestazione di punta, la "4 passi di gusto", passeggiata enogastronomica nella valle di Marano, lungo le colline patria dei nobili vini veronesi Amarone e Recioto. Vi allego anche la locandina, anche se per l'edizione di quest'anno i posti disponibili sono già esauriti e le iscrizioni quindi ora chiuse.
Allegati
LA FINESTRA dicembre 2012.jpg
4passi2013.jpg
Rispondi