Censimento giornali

Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

Il presidente della Pro Loco di Castel del Monte (AQ), Marco Cetra, ci segnala il bimestrale da loro edito, che si chiama "Problemi". E' una testata di grande tradizione, essendo edita da oltre 40 anni. Viene inoltre inviata a tanti abbonati sparsi per l'Italia e il mondo, fra cui in Giappone. In effetti Castel del Monte è uno di quei piccoli centri, 437 residenti, svuotati dall'emigrazione.
Il paese, sulle pendici di Campo Imperatore, all'interno del Parco del Gran Sasso, è inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia. Una manifestazione tipica che si svolge da diversi anni è La notte delle streghe, il 17 agosto.
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

Io invece segnalo un giornale trovato in Lombardia. La testata si chiama "IL GIORNALOCO" e si definisce l'informacittadino della Pro Loco, che è quella di Colturano, piccolo centro a sud di Milano. La cadenza di uscita è trimestrale. Sul sito della Pro Loco sono caricati i primi 2 numeri usciti nel 2012, i 4 del 2013 e il numero di gennaio del 2014 (vedi immagine). Il giornale, di 4 pagine, viene distribuito a tutte le famiglie.
Allegati
Il giornaloco gennaio 2014.jpg
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Ne ho trovato un altro, in rete. Si chiama Paese Insieme. E' pubblicato, con cadenza trimestrale, dalla Pro Loco di Paese, provincia di Treviso. Il giornale, a colori su 24 pagine, è anche scaricabile on line.
Allegati
testata Paese Insieme.png
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Ciao a tutti,
vi segnalo un altro giornale trovato in rete. Si chiama Il nuovo gazzettino. E' edito dalla Pro Loco di Cicciano, in provincia di Napoli. La periodicità dichiarata è mensile. Esce dal 2010.
Allegati
Il nuovo gazzettino di Cicciano.jpg
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Dalla rassegna stampa curata da Aldo, della Pro Loco di Caselle, riceviamo notizia dell'uscita di un nuovo giornale Pro Loco: il nome della testata è PROLOGOS, e avrà cadenza trimestrale. La Pro Loco è quella di Limbadi, cittadina in provincia di Vibo Valentia.
Ecco il relativo Comunicato Stampa:
Presentato nella sede della Pro Loco, il trimestrale di cultura “Prologos” di cui l’associazione di promozione turistica si è dotata. A spiegare i contenuti e il significato del periodico, il presidente Domenico Barbaro, il presidente onorario Angelo Mercuri, il direttore responsabile, Nicola Rombolà e i componenti della redazione. La conferenza stampa è stata l’occasione per discutere con alcuni dei presenti del valore che assume l’iniziativa editoriale in un territorio che ha bisogno di lanciare messaggi positivi verso i giovani e di renderli parte attiva del tessuto sociale; ma ciò può avvenire solo attraverso un rilancio delle iniziative culturali, le sole che possono prefigurare la crescita di una responsabilità etica e civile in un territorio che vive diversi disagi e sconta un immagine negativa che i cittadini non meritano. Si comprende come il lavoro editoriale e culturale che verrà portato avanti sia dalla redazione che dai collaboratori, ha il fine di coagulare momenti di discussione, di dialogo, di impegno sociale e di promozione delle identità e delle risorse locali in un orizzonte aperto con gli altri territori, di partecipazione e condivisione con le istanze presenti nelle comunità, per cercare di sensibilizzare le istituzioni a dare risposte in particolare nel campo delle politiche sociali e culturali, base fondamentale per ogni altra forma di crescita, a partire da quella economica e umana, in armonia con i valori etico e civili che fanno parte della Costituzione.
--------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

Ho ricevuto copia di un'altra testata: si chiama Malo 74, ed arriva dalla prolifica (in tema di giornali proloco) provincia di Vicenza. Il 74 del titolo deriva dall'anno di fondazione, il 1974 per l'appunto.
Ho scritto al Presidente della Pro Malo, editrice del giornale, che mi ha confermato che le uscite sono bimestrali, con 5 numeri spediti agli abbonati e stampati in 2500 copie, e 1 numero stampato in 6000 copie e inviato a tutte le famiglie del paese.
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Vi segnalo un giornale di proloco che esce una volta all'anno, di solito proprio in questo mese. Si tratta della Pro Loco di Cafasse, in provincia di Torino. Il giornale si chiama "Punto d'incontro"
Avatar utente
Sergio
Site Admin
Messaggi: 50
Iscritto il: 04 lug 2012, 18:14
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese (TO)
Contatta:

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Sergio »

baldo ha scritto:
Lettore accanito ha scritto:Ho trovato in rete, sul sito Bastia.it, dedicato all'omonima cittadina umbra, questa notizia:
IL GIORNALE DELLA PROLOCO DIVENTA «TASCABILE»
Bastia, una sorpresa gradita l’uscita dell’ultimo numero, a settembre, del Giornale della Pro Loco pubblicato in forma tascabile. Si è voluto garantire, ha spiegato la presidente Daniela Brunelli, che il periodico continuasse ad uscire, ma con costi più contenuti. Viene distribuito in tutta la città gratuitamente riscuotendo il gradimento dei bastioli.

Non mi sembra che nell'elenco dei giornali censiti da Gepli ci sia anche quello di Bastia Umbra, o sbaglio?
Grazie della segnalazione!
Ho contattato via email la Pro Loco di Bastia Umbra: ringrazio la sua presidente, Daniela, che mi ha risposto subito e fornito le informazioni richieste, che riporto qui di seguito:
anno di fondazione 1995 - nome: Il giornale di Bastia – edito dalla pro Loco di Bastia Umbra -Direttore responsabile: Roldano Boccali - 4 uscite annuali: marzo, giugno, settembre, dicembre - Tiratura 8000 copie a colori distribuite gratuitamente alle famiglie - Con l'ultima uscita cambio del formato in tascabile con 36 pagine più la copertina rigida.
Esiste un sito online da poter vedere il giornale? se si potete indicarlo? grazie
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

Lettore accanito ha scritto:Ho trovato in rete, sul sito Bastia.it, dedicato all'omonima cittadina umbra, questa notizia:
IL GIORNALE DELLA PROLOCO DIVENTA «TASCABILE»
Bastia, una sorpresa gradita l’uscita dell’ultimo numero, a settembre, del Giornale della Pro Loco pubblicato in forma tascabile. Si è voluto garantire, ha spiegato la presidente Daniela Brunelli, che il periodico continuasse ad uscire, ma con costi più contenuti. Viene distribuito in tutta la città gratuitamente riscuotendo il gradimento dei bastioli.

Non mi sembra che nell'elenco dei giornali censiti da Gepli ci sia anche quello di Bastia Umbra, o sbaglio?
Grazie della segnalazione!
Ho contattato via email la Pro Loco di Bastia Umbra: ringrazio la sua presidente, Daniela, che mi ha risposto subito e fornito le informazioni richieste, che riporto qui di seguito:
anno di fondazione 1995 - nome: Il giornale di Bastia – edito dalla pro Loco di Bastia Umbra -Direttore responsabile: Roldano Boccali - 4 uscite annuali: marzo, giugno, settembre, dicembre - Tiratura 8000 copie a colori distribuite gratuitamente alle famiglie - Con l'ultima uscita cambio del formato in tascabile con 36 pagine più la copertina rigida.
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

Ho trovato in rete, sul sito Bastia.it, dedicato all'omonima cittadina umbra, questa notizia:
IL GIORNALE DELLA PROLOCO DIVENTA «TASCABILE»
Bastia, una sorpresa gradita l’uscita dell’ultimo numero, a settembre, del Giornale della Pro Loco pubblicato in forma tascabile. Si è voluto garantire, ha spiegato la presidente Daniela Brunelli, che il periodico continuasse ad uscire, ma con costi più contenuti. Viene distribuito in tutta la città gratuitamente riscuotendo il gradimento dei bastioli.

Non mi sembra che nell'elenco dei giornali censiti da Gepli ci sia anche quello di Bastia Umbra, o sbaglio?
Rispondi