Censimento giornali

Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Ciao Baldo, ecco un altro giornale, dalla Calabria. Editore la Pro Loco di Petrizzi. La testata si chiama Fiore di Pietra. Il giornale è stato per oltre 10 anni su carta. Poi ha avuto un lungo periodo di stop per motivi economici. Ora riprende online.
Ne da notizia il direttore, sul sito http://www.prolocopetrizzi.it, con la nota che trascriviamo qua sotto.

CARI LETTORI
I meno giovani, fra voi, ricorderanno che, dal 1° luglio 1982 e per centotrenta mesi, cioè per oltre dieci anni e mezzo, Petrizzi ebbe una sua voce, il giornale “ Il Fiore di Pietra “, organo dell’omonima Pro-Loco che giungeva letteralmente nei 5 Continenti, ovunque, cioè ci fosse un petrizzese. Non era solo un notiziario della vita del Paese, ma un vero e proprio giornale a carattere spiccatamente culturale. Motivi economici non ne hanno consentito più la pubblicazione; ma la testata, regolarmente registrata in Tribunale, rimane e viene, oggi, ripresa dalla stessa Pro-Loco che ha creato un sito web ( http://www.prolocopetrizzi.it ) già visitato, incredibilmente, in un mese, da circa duemila persone.
E questa ripresa mi incoraggia, benchè ignaro di telematica ( non per motivi di principio ma meramente ahimè anagrafici ) a riprendere i miei editoriali che “ Il Fiore di Pietra “ cartaceo pubblicava su ogni numero e i cui primi 50 furono raccolti in un volume ( 1982 ) ormai introvabile.
Il giornalista Antonio Piperata, nella sua prefazione al volume, scriveva: “ il lettore troverà un attento riscontro degli eventi più significativi attinenti la vita petrizzese ma con riferimento ad una più vasta realtà. Sono pagine di riflessione, di attenta lettura e meditazione, per meglio capire come è cambiata e come può cambiare, in meglio, l’avvenire della nostra comunità.
I miei editoriali stampati avevano sovente riscontro in lettori che li commentavano.
Il mezzo telematico moltiplica questa possibilità di dialogo e, forse, oltre agli editoriali che pubblicherò, se Dio vorrà, ogni mese, può darsi si arrivi ad una rubrica “ dialoghi con i lettori “ che, per l’intelligenza dei petrizzesi vicini e lontani e di quanti altri vorranno, sarà sicuramente più interessante di alcune “ lettere al direttore “ e relative risposte che ogni giorno leggiamo, quale oggetto di studio sulla “ cultura media “ degli italiani, anche sui giornali di livello nazionale.
Aspetto, dunque, la vostra corrispondenza su questo o su altri argomenti, escludendo, ovviamente ogni attacco a persone, come è normale nei rapporti civili.
Vi abbraccio tutti.
19/04/2015 Antonio Anzani
Allegati
Antonio Anzani.jpg
Antonio Anzani.jpg (27.2 KiB) Visto 7767 volte
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

geppo ha scritto:Un altro giornale, penso di nuova uscita, dal Molise: "Noi Pro Loco", da Guardiaregia.
Ho trovato in rete copia del giornale, di cui allego qui la prima pagina. E' il n° 1 del 2007. Penso che sia rimasto come unico numero, visto che in rete non trovo nulla di più recente. Ho anche scritto ad Armenti, consigliere UNPLI del Molise, per eventuali aggiornamenti.

Grazie comunque per la segnalazione.
Allegati
noi pro loco Guardiaregia.jpg
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Un altro giornale, penso di nuova uscita, dal Molise: "Noi Pro Loco", da Guardiaregia.
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

geppo ha scritto:Vi segnalo la testata Il Normanno, della Pro Loco dell'Agro Aversano, con sede ad Aversa. il sito web è http://www.prolocoagroaversano.it
Ho controllato in rete. L'ultima copertina trovata e' di gennaio 2013. Penso che il giornale ora non stia più uscendo.
Allegati
image.jpg
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Vi segnalo la testata Il Normanno, della Pro Loco dell'Agro Aversano, con sede ad Aversa. il sito web è www.prolocoagroaversano.it
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

Nei giorni scorsi ci hanno scritto due Pro Loco, entrambe alla ricerca di informazioni utili per avviare un loro giornale. Sono la Pro Loco di Casalvieri, provincia di Frosinone, e la Pro Loco di Vidigulfo, provincia di Pavia.
Con entrambe avviamo avviato un dialogo, che contiamo si possa trasferire sulle pagine di questo forum e, speriamo, si concretizzi con la nascita di nuovi giornali.
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

Nella sezione "presentati" trovate il primo messaggio inviato da Donato Capozzi della Pro Loco di Andria, che ha colto l'invito a iscriversi al forum fatto durante il IV Convegno GEPLI a Ruvo di Puglia.
Benvenuto a Donato, alla sua Pro Loco e al nuovo "Locus Andre".
Ogni nuovo giornale è un segno di speranza, una nuova fiammella che si accende ad illuminare la nostra notte. :roll: :roll: :roll:
Lettore accanito ha scritto:Ciao Baldo,
ti segnalo un nuovo giornale, nato in Puglia, presso la Pro Loco di Andria.
Il nome della testata è "Locus Andre"; sono già usciti due numeri, il numero 1 a giugno 2014, il numero 2 a settembre. La periodicità sembrerebbe quindi trimestrale.Ti allego le prime pagine, scaricate dal sito della Pro Loco di Andria.
Il nome del giornale deriva dalla denominazione con cui nel Medioevo era noto il nucleo di case da cui si sviluppò la futura Andria.
Nel comune di Andria è posizionato il celebre Castel del Monte, inserito nei siti patrimonio Unesco.
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

geppo ha scritto:Su Facebook ho trovato la pagina della Pro Loco di Maleo (provincia di Lodi), con la segnalazione dell'uscita del numero di aprile di Pro Loco Maleo News.
Ho scaricato l'immagine della prima pagina e ve la allego.
Grazie Geppo per la segnalazione.
Fra l'altro la Pro Loco di Maleo si era iscritta a questo forum col nick name Barone Rosso. Gli ho scritto per sapere se il numero di aprile del loro giornalino "aperiodico"è il primo numero, o un numero zero.
Finora non ho avuto risposta.
Barone Rosso, se ci sei, batti un colpo!
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Su Facebook ho trovato la pagina della Pro Loco di Maleo (provincia di Lodi), con la segnalazione dell'uscita del numero di aprile di Pro Loco Maleo News.
Ho scaricato l'immagine della prima pagina e ve la allego.
Allegati
Pro loco Maleo News.jpg
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

baldo ha scritto:Do il benvenuto nel forum all'ultimo iscritto, di ieri: è Il Favriese, mensile delle associazioni di Favria, paese del Basso Canavese (provincia di Torino). Il giornale non è di nuova uscita, ma è al decimo anno di vita (anche se con qualche periodo di interruzione, come mi hanno spiegato al telefono gli animatori di questa iniziativa editoriale). Il giornale al momento non ospita pubblicità, e si paga le spese tramite un contributo (10 € all'anno) di circa 300 famiglie del paese.
Lunedi scorso una delegazione del Favriese è venuta a trovarci, presso la redazione di Cose Nostre, nella sede della Pro Loco di Caselle Torinese.
E' stato un incontro interessante, mirato a mettere in comune le esperienze nella conduzione di un giornale di piccole comunità come le nostre.
Rispondi