Censimento giornali

Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Ciao a tutti, sono Geppo.
Dal contatore messaggi a fondo della pagina principale ho visto che eravamo arrivati a 199 e quindi non voglio perdere l'occasione di mandare io il messaggio n°200.
Il messaggio serve a segnalarvi un'altra Pro Loco con suo giornale. E' in provincia di Cremona, ed esattamente a Grumello Cremonese. L'ho trovata dalla pubblicità della fiera primaverile che essa organizza, che nel 2013 cadrà il 6 e 7 aprile e si chiama Fieragrumello. E Agrumello si dovrebbe chiamare il giornale della Pro Loco, e dovrebbe essere un bimestrale.
Vedete un po' se volete approfondire ed inserirlo nel nostro indirizzario.
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

baldo ha scritto:Ciao a tutti.
Questa sezione serve a tenere aggiornato l'elenco dei giornali nati nell'ambito delle Pro Loco (vedi allegato).
Per cortesia quindi usatela per segnalarci eventuali modifiche, relative al giornale della vostra Pro Loco, o per segnalazione di giornali non ancora censiti che voi conoscete.
Ho trovato, nel vicentino, vicino a Bassano del Grappa, una pro loco che ha un mensile, pubblicato sia su carta che in rete. E' la Pro Loco di Romano Ezzelino; il giornale si chiama IL NUOVO EZZELINO. Essendo i vari numeri caricati in rete ho scaricato e vi allego la copertina del numero di gennaio. Il giornale deve avere anche una certa tradizione perchè l'autorizzazione del Tribunale di Bassano riportata nel riquadro coi dati del giornale risale al 1975.
Allegati
Nuovo Ezzelino genn-2013.jpg
Nuovo Ezzelino genn-2013.jpg (8.65 KiB) Visto 17829 volte
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

Andrea ha scritto:
baldo ha scritto:Marco Collina ci ha segnalato un altro giornale presente nella sua regione, le Marche: è El Campanon , edito dalla Pro Loco di Sant'Angelo in Vado, località famosa per il tartufo bianco.
Dal colloquio poi avuto col Presidente della Pro Loco, Claudio Cucchiarini, abbiamo ricavato notizie interessanti: El Campanon attualmente esce con periodicità semestrale, ad agosto e dicembre. La testata è stata fondata nel 1953, e non ha mai interrotto le sue pubblicazioni. Essendo il primo numero uscito ad agosto 1953, la Pro Loco di Sant'Angelo in Vado intende festeggiare i 60 anni, nella settimana dal 13 al 20 agosto 2013: aspettiamo quindi su questo forum che Cucchiarini ci fornisca altri dettagli.
Per intanto, alleghiamo l'Elenco Giornali aggiornato anche col Campanon.

:) :) :)
Presenti :)
vi terrò aggiornati sulle iniziative del 60°
un saluto!
Un benvenuto ad Andrea e a Claudio, colonne della Pro Loco di Sant'Angelo in Vado, e al loro glorioso giornale El Campanon, che festeggia nel 2013 i 60 anni. Saremo molto lieti di dare spazio e pubblicità agli eventi che vorranno organizzare per l'importante ricorrenza.
E' una vera e propria dorsale adriatica, questa delle ricorrenze del 2013, che parte da Spilimbergo nel Friuli (50 anni del Barbacian, che festeggeremo assieme a giugno col secondo incontro nazionale dei giornali pro loco), transita nelle Marche a Sant'Angelo in Vado e finisce a Ruvo di Puglia, ove si festeggiano i 50 anni di pro loco.
Auguri a tutti.
Una nota tecnica per Andrea: ti suggerisco di postare il prossimo messaggio, con le prime anticipazioni sulle vs iniziative per i 60 anni, tramite apertura di un nuovo argomento nella sezione FARE PRO LOCO - INIZIATIVE IN BACHECA (come quello già presente dedicato ai 50 anni di Ruvo di Puglia). In questa maniera l'evento avrà più evidenza e lo potremo seguire in maniera più facile.
Andrea
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gen 2013, 16:28
Giornale: El Campanon

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Andrea »

baldo ha scritto:Marco Collina ci ha segnalato un altro giornale presente nella sua regione, le Marche: è El Campanon , edito dalla Pro Loco di Sant'Angelo in Vado, località famosa per il tartufo bianco.
Dal colloquio poi avuto col Presidente della Pro Loco, Claudio Cucchiarini, abbiamo ricavato notizie interessanti: El Campanon attualmente esce con periodicità semestrale, ad agosto e dicembre. La testata è stata fondata nel 1953, e non ha mai interrotto le sue pubblicazioni. Essendo il primo numero uscito ad agosto 1953, la Pro Loco di Sant'Angelo in Vado intende festeggiare i 60 anni, nella settimana dal 13 al 20 agosto 2013: aspettiamo quindi su questo forum che Cucchiarini ci fornisca altri dettagli.
Per intanto, alleghiamo l'Elenco Giornali aggiornato anche col Campanon.

:) :) :)
Presenti :)
vi terrò aggiornati sulle iniziative del 60°
un saluto!
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

E' tornata l'ape!

Messaggio da leggere da baldo »

Una bella notizia ricevuta oggi, dalla Pro Loco di Mortegliano (UD).
L'Ape, il trimestrale che fin dal 1980 era la voce di quella comunità, aveva sospeso le pubblicazioni a inizio 2012, per problemi finanziari: il venir meno dei sussidi dalla Regione, gli aumentati costi di stampa e spedizione postale erano diventati insostenibili per le casse della Pro Loco, tenuto conto anche della scelta del giornale di non avere pubblicità. La notizia della sospensione delle pubblicazioni ci arrivò, alla vigilia del raduno di marzo dei giornali delle Pro Loco, con una lettera del Presidente Flavio Barbina, rammaricato di non poter intervenire a Caselle, ma solidale con le finalità dell'incontro.

Oggi la Pro Loco ha scritto a GEPLI del ritorno del giornale, uscito con un nuovo numero a dicembre 2012, per il momento in versione online.
Non possiamo che dire BENTORNATI :D :D :D

Ecco qui riprodotta la copertina del numero di dicembre, più l'editoriale con cui Flavio Barbina comunica notizia del ritorno e dell'adesione a GEPLI.
Allegati
rivista dicembre 2012.jpg
rivista dicembre 2012.jpg (20.76 KiB) Visto 17776 volte
editoriale.png
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

Lettore accanito ha scritto: Anch'io non voglio essere da meno di Geppo e ti segnalo un giornale, di cui ti allego anche la prima pagina: è il giornale di Gualdo Tadino, provincia di Perugia.
Ho solo un dubbio: io il giornale l'avevo trovato collegato alla Pro Loco di Gualdo Tadino, ma sulla testata ora c'è scritto edito dall'Accademia dei Romiti.
Grazie ai nostri due segugi, Geppo e Lettore Accanito, che fanno a gara per scovare nuove testate in ogni angolino d'Italia. :D :D :D

:?: Per quanto riguarda il dubbio di Lettore Accanito sul giornale di Gualdo Tadino, ho fatto un po' di ricerche in rete e la questione si pone così: la testata originariamente si chiamava Eco del Serrasanta ed era edita dalla locale Pro Loco, la Pro Tadino; poi la Pro Loco ha avuto problemi e il giornale è sparito per qualche anno; nel 2007 un gruppo di persone, costituitosi in associazione come Accademia dei Romiti, ha fatto ripartire il giornale con la nuova denominazione "Il Nuovo Serrasanta".
Sulle Domande e Risposte accessibili dalla homepage del nostro sito c'è scritto:
Possono partecipare solo gli operatori di giornali/riviste editi da Associazioni Pro Loco?

R.: In taluni casi, come emerso durante l’organizzazione dell’Incontro Nazionale di marzo 2012, alcune testate giornalistiche, nate inizialmente in ambito Pro Loco, sono ora edite da associazioni culturali o similari. Non avendo GEPLI finalità burocratiche o notarili, la partecipazione di persone che operano anche in tali ambiti è bene accolta.


Pertanto nulla osta a ospitare nel forum anche tale rivista.

Con queste ultime segnalazioni arrivate, abbiamo recuperato i dati di altre 5 testate giornalistiche: 2 nel Veneto, 1 in Umbria, 2 in Puglia.
Abbiamo aggiornato l'elenco giornali.
Lo potete trovare nella sezione BIBLIOTECA (visibile ai solo registrati).
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

geppo ha scritto:Anch'io segnalo un'altro giornale è un giornale satirico "Lu Nuesciu", edito dalla Pro Loco di Manduria (provincia di Taranto). Sito web http://www.prolocomanduria.it
Anch'io non voglio essere da meno di Geppo e ti segnalo un giornale, di cui ti allego anche la prima pagina: è il giornale di Gualdo Tadino, provincia di Perugia.
Ho solo un dubbio: io il giornale l'avevo trovato collegato alla Pro Loco di Gualdo Tadino, ma sulla testata ora c'è scritto edito dall'Accademia dei Romiti.
Allegati
201212.jpg
Avatar utente
Geppo
Messaggi: 178
Iscritto il: 04 lug 2012, 19:30

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Geppo »

Anch'io segnalo un'altro giornale è un giornale satirico "Lu Nuesciu", edito dalla Pro Loco di Manduria (provincia di Taranto). Sito web http://www.prolocomanduria.it
Allegati
copertina 2012.png
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da baldo »

Oggi ritorniamo su un giornale già a noi familiare, Il Tornado, periodico quindicinale di attualità dei comuni di Alano di Piave, Quero, Vas e Segusino, provincia di Belluno.
Nel suo ultimo numero di novembre, a pag. 32, ha inserito un articolo su Gepli, dal titolo "Un forum per le ProLoco ed i loro giornali".
Ebbene sì, ammettiamolo, le citazioni fanno sempre piacere. Contraccambiamo pubblicando l'immagine in copertina di quel numero della rivista, dedicato ai 25 anni di stampa del giornale con la stessa tipografia (la DBS di Seren del Grappa).
Allegati
copertina n° 605.png
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Re: Censimento giornali

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

Ti segnalo il trimestrale della Pro Loco di San Giovanni Ilarione, provincia di Verona. La testata si chiama L'Alpone, 12 pagine a colori, con uscita trimestrale, edito dal 1986. Il giornale è anche leggibile in rete sul sito della Pro Loco http://www.ilarione.it
Rispondi