Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da baldo »

baldo ha scritto:Vi ricordo che nella sezione Biblioteca gli iscritti al Forum possono trovare, man mano aggiornati, sia l'Elenco Giornali che la Distribuzione per regioni.
Una curiosità per quanto riguarda la distribuzione per province, ove vi è un testa a testa fra nord e sud: se lo giocano rispettivamente la Provincia di Vicenza e la Provincia di Avellino, con 5 testate ciascuna.
Avellino ha da poco raggiunto il pareggio, grazie alla recentissima nascita di un nuovo giornale, a Fontanarosa, mentre Vicenza ha perso Bassano del Grappa, ove la Pro Loco ha sospeso le pubblicazioni della sua newsletter.
Riepilogando, in provincia di Avellino troviamo in ordine di esordio di pubblicazione: dal 1974, La sorgente della Pro Loco di Caposele, Ofanto della Pro Loco di Calitri, dal 1982, Il Caudino di Cervinara, dal 1986, e L’Antitesi della Pro Loco di Lapio, dal 1987; infine, ultimissima nata, da dicembre 2012, La fonte ieri,oggi e domani della Pro Loco di Fontanarosa.
In provincia di Vicenza troviamo Brendola con il mensile In paese, Caldogno, col trimestrale Proloconewscaldogno, Valdagno col bimestrale Il nostro campanile, Romano d’Ezzelino col mensile Il nuovo Ezzolino e Campolongo sul Brenta col trimestrale Il vento del Brenta.
A proposito della "gara" fra Vicenza ed Avellino, con l'ultima segnalazione della testata La Fenice, della Pro Loco di Mirabella Eclano, Avellino passa in testa nella speciale classifica di testate giornalistiche di proloco censite fra le varie province italiane.
A livello regionale, è un testa a testa fra Veneto e Campania, ognuna con 10 giornali.
Ricordo che il totale delle testate censite è 65 (escluse quelle a livello di comitati territoriali UNPLI)
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da baldo »

Vi ricordo che nella sezione Biblioteca gli iscritti al Forum possono trovare, man mano aggiornati, sia l'Elenco Giornali che la Distribuzione per regioni.
Una curiosità per quanto riguarda la distribuzione per province, ove vi è un testa a testa fra nord e sud: se lo giocano rispettivamente la Provincia di Vicenza e la Provincia di Avellino, con 5 testate ciascuna.
Avellino ha da poco raggiunto il pareggio, grazie alla recentissima nascita di un nuovo giornale, a Fontanarosa, mentre Vicenza ha perso Bassano del Grappa, ove la Pro Loco ha sospeso le pubblicazioni della sua newsletter.
Riepilogando, in provincia di Avellino troviamo in ordine di esordio di pubblicazione: dal 1974, La sorgente della Pro Loco di Caposele, Ofanto della Pro Loco di Calitri, dal 1982, Il Caudino di Cervinara, dal 1986, e L’Antitesi della Pro Loco di Lapio, dal 1987; infine, ultimissima nata, da dicembre 2012, La fonte ieri,oggi e domani della Pro Loco di Fontanarosa.
In provincia di Vicenza troviamo Brendola con il mensile In paese, Caldogno, col trimestrale Proloconewscaldogno, Valdagno col bimestrale Il nostro campanile, Romano d’Ezzelino col mensile Il nuovo Ezzelino e Campolongo sul Brenta col trimestrale Il vento del Brenta.
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da baldo »

Lettore accanito ha scritto: Per la Liguria penso di aver trovato io.
Si tratta della Pro Loco di Triora, in provincia di Imperia.
Il paese è famoso per la vicenda delle streghe di Triora, tant'è che la locale Pro Loco ha realizzato e gestisce da anni un bel museo etnografico e della stregoneria. Proprio sul sito del museo ( http://www.museotriora.it) è citato il trimestrale dell'Associazione Turistica Pro Triora: si chiama Le stagioni di Triora ed esce da un ventennio.
Grazie della segnalazione, che ci permette di inserire finalmente anche la Liguria fra le regioni con un giornale di pro loco.
Ho prontamente contattato la Pro Triora. Mi ha subito risposto Sandro Oddo, che ne è il segretario, nonchè vicedirettore del giornale.
Vi riporto parte della sua risposta.
Il nostro "giornalino" si intitola "Le stagioni di Triora" e viene stampato trimestralmente, cioè quattro volte all'anno. E' nato quasi per scommessa nel 1993, su un'idea di Silvano Oddo, e da allora è sempre stato stampato puntualmente. E' un periodico di 24 facciate e viene stampato in 500 copie, delle quali circa 420 inviate ai soci della Pro Triora. Vengono riportati i principali accadimenti ovvero quelli anagrafici (nascite, matrimoni, morti, ecc.), le feste, le ricorrenze, i lavori delle scuole, gli avvenimenti sportivi, articoli storici, curiosità e via dicendo. Non compaiono mai articoli politici, anzi la politica è assolutamente bandita.
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

baldo ha scritto:Domenica abbiamo mandato una comunicazione e-mail, relativa a GEPLI e alla segnalazione di altri giornali di Pro Loco, a tutti i presidenti regionali e ai consiglieri nazionali. Fra essi anche quelli di Liguria e Calabria.
Per il Molise Armenti mi ha prontamente risposto, e lo ringrazio anche per la velocità.
Attendiamo risposte dagli altri.
Per la Liguria penso di aver trovato io.
Si tratta della Pro Loco di Triora, in provincia di Imperia.
Il paese è famoso per la vicenda delle streghe di Triora, tant'è che la locale Pro Loco ha realizzato e gestisce da anni un bel museo etnografico e della stregoneria. Proprio sul sito del museo ( http://www.museotriora.it) è citato il trimestrale dell'Associazione Turistica Pro Triora: si chiama Le stagioni di Triora ed esce da un ventennio.
Allegati
logo museo stregoneria.png
logo museo stregoneria.png (13 KiB) Visto 17383 volte
pro_triora_10.jpg
pro_triora_10.jpg (6.96 KiB) Visto 17384 volte
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

baldo ha scritto:Le 54 testate di proloco finora censite e le 6 riviste di comitati provinciali/regionali UNPLI come sono distribuite per regioni?
Lo potete trovare nella figura allegata.
Relativamente all'unica testata censita per la Sardegna, Terralba ieri e oggi, ho trovato questo bel video inserito nel sito web del comune di Terralba per festeggiare i 25 anni di uscite del giornale:
http://youtu.be/oyj0dmk7_CM
Allegati
Terralba ieri e oggi 25 anni.png
Avatar utente
Sergio
Site Admin
Messaggi: 50
Iscritto il: 04 lug 2012, 18:14
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese (TO)
Contatta:

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da Sergio »

:idea: :idea: E' con piacere che annuncio l'inserimento di una nuova pagina sul sito GEPLI, alla voce link Pro Loco e Giornali, o cliccando: https://www.gepli.com/home/giornali2.php potete trovare: (I Link delle Pro Loco/UNPLI che hanno partecipato all’Incontro Nazionale del 24/03/2012 e/o che sono iscritte attivamente al forum GEPLI, creato a seguito dell’evento, ed a fianco i link dei relativi giornali, in seguito sarà implementata con tutte le Pro Loco/UNPLI che si aggiungeranno sul forum.
Questo è stato frutto di una sinergia avvenuta su base informativa sia da parte di Armenti (Consigliere Nazionale) Pro Loco Castelpetroso (Is), che da Associati della Pro Loco Caselle.
Ringrazio tutti, siamo sulla buona strada.
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da baldo »

Domenica abbiamo mandato una comunicazione e-mail, relativa a GEPLI e alla segnalazione di altri giornali di Pro Loco, a tutti i presidenti regionali e ai consiglieri nazionali. Fra essi anche quelli di Liguria e Calabria.
Per il Molise Armenti mi ha prontamente risposto, e lo ringrazio anche per la velocità.
Attendiamo risposte dagli altri.
Avatar utente
Lettore accanito
Messaggi: 141
Iscritto il: 15 nov 2012, 18:47

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da Lettore accanito »

Sergio ha scritto:
baldo ha scritto:
geppo ha scritto::?: Ciao Baldo, ho notato che ci sono 4 regioni ove non sono state censiti giornali di Pro Loco: Valle d'Aosta, Liguria, Molise e Calabria. Possibile?
Forse per Valle d'Aosta e Molise si può spiegare per le ridotte dimensioni, ma le altre due di Pro Loco ne hanno tante.
Si, Geppo, in effetti hai ragione.
Visto che mi hai dato lo spunto, potrei provare a fare questo tentativo: scrivo ai 4 Comitati Regionali UNPLI in questione, chiedendo se fra le proloco loro associate ne hanno qualcuna già dotata di giornale.
Con l'occasione si può presentare loro questo forum che può essere anche utile per le proloco che vogliono intraprendere la strada di aprire ex novo una loro testata.

:roll: :roll: :roll:
:idea: Ottima idea
Nessuna notizia per quanto riguarda Liguria e Calabria?
Avatar utente
baldo
Messaggi: 531
Iscritto il: 04 lug 2012, 21:54
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da baldo »

armenti ha scritto:Confermo che nel Molise non mi risulta esserci alcun giornale edito dalle Pro Loco.
Colgo l'occasione per un suggerimento: sarebbe veramente utile se pubblicaste i giornali anche sul sito, per allargare la platea dei lettori e per fare in modo che il sito sia sempre attivo e sempre piu' frequentato.
Mi rendo conto che la cosa comporta il superamento di qualche difficoltà, ma a noi prolochisti non ci ferma niente e nessuno.
Basterebbe che ogni testata vi inviasse il file pdf da pubblicare.
Vi faccio tanti auguri per questa iniziativa.
Benvenuto anche da parte mia, e grazie per gli auguri a GEPLI.
Pur essendo io in Piemonte, il Molise ogni tanto lo frequento e lo trovo una regione bellissima, tutta da scoprire e promuovere.
Un auspicio: nel Comitato Regionale Molise sono presenti un'ottantina di Pro Loco, di località piccole e grandi, di mare e di montagna. Nessuna di queste ha attualmente un suo giornale, come ci conferma Armenti, che ne è consigliere nazionale. Chissà, forse in qualcuna delle 80 si annida la coraggiosa idea di far nascere un proprio giornale. Sì, lo sappiamo, i tempi sono duri, le risorse scarse. Chi volesse comunque provarci, sappia che potrà trovare in questo forum consigli, notizie, esempi, materiale a cui fare riferimento. Il forum è nato anche per questo.
Avatar utente
Sergio
Site Admin
Messaggi: 50
Iscritto il: 04 lug 2012, 18:14
Giornale: Cose Nostre
Località: Caselle Torinese (TO)
Contatta:

Re: Le nostre testate come sono distribuite per regioni?

Messaggio da leggere da Sergio »

armenti ha scritto:Confermo che nel Molise non mi risulta esserci alcun giornale edito dalle Pro Loco.
Colgo l'occasione per un suggerimento: sarebbe veramente utile se pubblicaste i giornali anche sul sito, per allargare la platea dei lettori e per fare in modo che il sito sia sempre attivo e sempre piu' frequentato.
Mi rendo conto che la cosa comporta il superamento di qualche difficoltà, ma a noi prolochisti non ci ferma niente e nessuno.
Basterebbe che ogni testata vi inviasse il file pdf da pubblicare.
Vi faccio tanti auguri per questa iniziativa.
Prima di tutto un saluto di benvenuto, con la tua iscrizione.
Concordo con ciò che hai scritto sull'inserimento dei link sul sito, siamo già a buon punto con la creazione di una pagina dove si potrà trovare sia il link della pro loco, che il link del giornale di riferimento per chi ha una testata, mi fa piacere che ci siano proposte che viaggiano in sinergia con ciò che pian piano si stà creando, perchè è proprio questo lo spirito giusto per inplementare e rendere più disponibile uno strumento con il quale tutti possono avere un proprio ruolo.
Rispondi