baldo ha scritto:Potete visualizzare le foto delle giornate di Spilimbergo (scattate dal nostro fotografo Aldo Merlo), sul sito http://www.merlo.org/PROLOCOCASELLE.htm
Se vi interessa avere la versione in alta definizione di qualche foto, scriveteci (info@gepli.com), e vediamo di farvela avere.
Ecco qui di seguito una selezione.
Venerdi 7 giugno: arrivo a Spilimbergo e cena Al Bachero
Qui di seguito una succinta mia cronaca sulle giornate vissute a Spilimbergo, per le quali ringrazio ancora la Pro Spilimbergo per l'ospitalità e tutti gli intervenuti per i bei momenti vissuti assieme.
CRONACHE DI SPILIMBERGO
Venerdi 7 giugno
Nel tardo pomeriggio arriviamo a Spilimbergo. Dopo la sistemazione negli alloggiamenti prenotati, ci affrettiamo per il luogo del primo ritrovo. L’appuntamento è l’osteria Al Bachero, nel bel centro storico di Spilimbergo. 1897 è l’anno inciso sulla soglia del locale, ultimo rimasto di questa particolare categoria di pubblici esercizi, diffusi a inizio secolo per un curioso innesto in terra friulana di cucina pugliese. Davanti a gnocchi fatti in casa e grandi vassoi con baccalà, trippa e frico ritroviamo i volti noti di Marco Bendoni e Claudio Romanzin: il primo presidente della Pro Spilimbergo, il secondo coordinatore editoriale del suo giornale, il Barbacian. Oltre alla delegazione di Caselle, col gruppo più folto, altri man mano arrivano all’osteria; sono i delegati dei giornali da Bognanco (VB), da Cinigiano (GR), da Sant’Omero (TE), dall’UNPLI Puglia e Basilicata. Saluti festosi e facce note, perché già intervenuti a Caselle l’anno scorso. Nella passeggiata serale, dopo la cena, nelle vetrine dei negozi del corso notiamo le copertine esposte del Barbacian, a sottolineare il legame fra la cittadina e la sua rivista.
Sabato 8 giugno
L’appuntamento per l’inizio della manifestazione è in tarda mattinata, per dare tempo alle altre delegazioni di arrivare. Prima giornata di caldo estivo, nonché giornata di mercato, che occupa per tutto il sabato il semicerchio di viali che circonda il centro storico. Fra questi, viale Barbacane, da cui deriva il nome del giornale oggi festeggiato: tale semicerchio ospitava infatti fino alla metà dell’Ottocento il bastione fortificato e il fossato che circondava le mura medioevali della città. Secondo Romanzin, le mura del barbacane, poste fra il borgo medioevale e la sua espansione moderna verso l’esterno, ben simboleggiano la funzione del “Barbacian”, giornale che vuole essere ponte e collegamento fra tradizione e problemi di oggi.
Si fanno le 11. E’ ora di avvicinarsi verso piazza Duomo; a pochi passi da lì c’è il ponte da cui si accede al Castello di Spilimbergo. Fondato nel Medioevo su un terrazzo naturale che domina il letto del fiume Tagliamento, il castello si presenta ora come un agglomerato di residenze signorili, fra cui Palazzo Tadea, ex sede municipale. Ed è il salone principale, al piano nobile di Palazzo Tadea, che ci aspetta per la cerimonia per i 50 anni del Barbacian. Non possono mancare i discorsi delle autorità (sindaco, regione e provincia), quindi interviene, da noi delle Pro Loco molto atteso, il presidente nazionale, Claudio Nardocci. Nelle sue parole il richiamo alla nostra funzione di “sentinelle del territorio”, e all’importanza della comunicazione, e quindi dei giornali delle Pro Loco; ci colpisce la metafora della necessità di “salire in cima al campanile”, per allargare il nostro campo di visione.
Chiudono gli interventi di Claudio Romanzin, in sostituzione del direttore del giornale, indisposto, e della giovane collaboratrice Maria Santoro.
Si sono fatte le 12,30, e giù nella piazza si sente rullare di tamburi. Sono gli sbandieratori del gruppo Leon Coronato, che ci attendono per la loro esibizione. Di fianco, sotto la medioevale loggia, è stato allestito un goloso buffet, arricchito da specialità friulane e da una spettacolare torta dedicata ai 50 anni del giornale.
Nel pomeriggio si ritorna a Palazzo Tadea per i lavori dei delegati dei giornali, mentre per gli accompagnatori c’è un’interessante visita guidata ai tesori artistici del vicino Duomo, caratteristico per la singolare facciata dai 7 rosoni.
I lavori dei convegnisti sono aperti da una relazione introduttiva del moderatore del forum Gepli; seguono quindi, in un clima amichevole e rilassato, gli interventi dei vari delegati presenti, chiamati a parlare in ordine geografico, da sud (rompe il ghiaccio Mariella, del giornale Artemisia di Castroreale) al centro e quindi a nordovest. Gli ultimi a parlare i delegati del Triveneto, da Belluno a Trento, e infine, per il Friuli, Mortegliano e Spilimbergo. Il filo conduttore degli interventi è il raccontare come ogni giornale fronteggia questo lungo periodo di crisi: l’affievolirsi dei contributi pubblici, la diminuzione delle entrate pubblicitarie, le tariffe postali che aumentano a fronte di un servizio che peggiora, sono i problemi che i nostri giornali devono affrontare; emerge peraltro la volontà di serrare le fila e resistere, cercare sinergie, proporre nuove iniziative e collaborazioni. Ci sono proposte per la partecipazione congiunta al prossimo Salone del libro. C’è la candidatura di Sant’Omero, provincia di Teramo, ad ospitare in Abruzzo la 3° edizione della manifestazione. Il presidente nazionale, Nardocci, chiude con parole di incoraggiamento e di plauso a GEPLI, nonché invito a collaborare con UNPLI e col suo trimestrale, Arcobaleno d’Italia.
Il convegno si chiude con uno scrosciante temporale, che ritarda il momento successivo previsto dal programma, e cioè la visita in gruppo alla celebrata Scuola del Mosaico, fiore all’occhiello di Spilimbergo. Grazie al provvidenziale intervento dell’autobus del gruppo di Caselle, che traghetta tutti alla Scuola, si riesce ad effettuare la visita.
A concludere in bellezza la cena comunitaria, servita dalle magliette blu dei volontari della Pro Spilimbergo, in un vicino centro sportivo.
Domenica 9 giugno
E’ giorno di ripartenze. Ma per chi può ancora attardarsi, anche di visite al territorio circostante. Al mattino, gli affreschi rinascimentali del Pordenone e della sua scuola presenti in due pievi dei dintorni ci vengono splendidamente illustrati da Romanzin. A seguire, organizzata dalla Pro Loco di Sequals, una curiosa visita ai luoghi di Primo Carnera, mitico campione del mondo dei pesi massimi che a Sequals iniziò e concluse il suo itinerario di vita. Dopo pranzo, passiamo il Tagliamento e attraversando le dolci colline di San Daniele arriviamo a Cjase Cocel, antica abitazione rurale sede di un museo che presenta la vita quotidiana e il lavoro contadino friulano del secolo scorso: splendida l’animazione e oltre ogni nostra aspettativa il livello della visita guidata.
A chiudere in bellezza la giornata, la visita alla modernissima cantina di Fernanda Capello, dinamica imprenditrice vinicola di Sequals che personalmente ci accompagna in una spettacolare degustazione dei suoi vini bianchi.
Potete visualizzare le foto delle giornate di Spilimbergo (scattate dal nostro fotografo Aldo Merlo), sul sito http://www.merlo.org/PROLOCOCASELLE.htm
Se vi interessa avere la versione in alta definizione di qualche foto, scriveteci (info@gepli.com), e vediamo di farvela avere.
condivido qui un commento già fatto pervenire a ideatori e organizzatori.
Quella dell'8 giugno è stata una giornata importante per condividere esperienze e ascoltare interessanti opinioni (successi e problematiche).
Da parte mia un grazie a Caselle per l’idea e a Spilimbergo per l’accoglienza (convegno, sbandieratori, regali vari, una torta che non si dimentica...)
Lunga vita all’iniziativa e a presto!
Un caro saluto da me, dall’Unpli Belluno e dal suo Presidente Espedito Pagnussat
Federico Brancaleone, direttore "Pro Loco Bellunesi"
ilrubastino ha scritto:Al Gent.mo Presidente
dell’Associazione
Pro Spilimbergo
Via Dante Alighieri, n° 31
33097 – Spilimbergo (PN)
Gent.mo Presidente,
la ringraziamo sinceramente per il gradito invito ad intervenire al 2° Incontro Nazionale dei Giornali editi dalle Pro Loco d’Italia e del 50° della rivista “Il Barbacian” edito dalla Pro Loco di Spilimbergo, previsto per sabato 8 e domenica 9 giugno 2013; purtroppo con rammarico siamo costretti a comunicarLe che concomitanti impegni non ci consentono di essere presenti e partecipare, come sarebbe stato nostro desiderio.
Avremmo partecipato molto volentieri, per l'importanza delle iniziative che sono state e che verranno messe in campo: del valore e della rilevanza dell'opera svolta dall'Ente che Lei presiede, nonché del Suo impegno, al servizio della diffusione della cultura che dev'essere un bene di tutti.
Le saremo grati, pertanto, se potesse farci pervenire, copia dei lavori dell’incontro – convegno, qualora fossero prodotti in maniera tale da essere pubblicati in sunto sulla nostra testata giornalistica locale “il rubastino” (in formato cartaceo al seguente indirizzo: Associazione Turistica Pro Loco – Via Vittorio Veneto, n°48 – 70037 Ruvo di Puglia (BA), oppure qualora fosse più comodo per Lei in formato elettronico a questo indirizzo e-mail: prolocoruvodipuglia@libero.it).
Esprimendo il nostro plauso per quanti si sono prodigati per la migliore riuscita dell'evento, la preghiamo di considerarci idealmente presenti.
Sperando di poter avere un’occasione prossima, auguriamo a Lei e a tutti i partecipanti il pieno successo della manifestazione e un proficuo lavoro e Le assicuriamo la nostra disponibilità alla collaborazione per quanto di nostra competenza.
Ribadendo la piena disponibilità a partecipare a future iniziative, cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti. Auguri alla Pro Loco!
Con ogni cordialità,
Il Presidente
Rocco Lauciello
Il Vicepresidente
Mario Di Puppo
Il Responsabile Editoriale de “il rubastino”
Antonello Olivieri
Siamo rimasti ovviamente spiaciuti per gli imprevisti che vi hanno impedito di essere presenti direttamente alla manifestazione. Vi abbiamo considerato comunque idealmente presenti e a noi vicini, comunicandolo all'assemblea sabato ad inizio lavori.
Come voi, ringraziamo anche altri, iscritti a questo forum, che ci hanno comunicato l'impossibilità a partecipare per altri concomitanti impegni, come Gaspare per La Serra di Coreno Ausonio (FR), o Rossana, direttrice di Prolococaldognonews (VI), o Giuliano, di Nost Pais di Rossana (CN).
Ci dispiace soprattutto perchè non avete potuto apprezzare l'ospitalità di Spilimbergo e della sua proloco, nonchè il fascino e l'atmosfera particolare di questa cittadina e dei suoi tesori artistici.
Per quanto riguarda il materiale sull'incontro (resoconti, foto, ecc), dovete avere qualche giorno di pazienza, ma siamo tornati appena ieri sera da Spilimbergo. Man mano che tale materiale si renderà disponibile, lo caricheremo di seguito in questa discussione e lo potrete pertanto scaricare ed utilizzare.
Al Gent.mo Presidente
dell’Associazione
Pro Spilimbergo
Via Dante Alighieri, n° 31
33097 – Spilimbergo (PN)
Gent.mo Presidente,
la ringraziamo sinceramente per il gradito invito ad intervenire al 2° Incontro Nazionale dei Giornali editi dalle Pro Loco d’Italia e del 50° della rivista “Il Barbacian” edito dalla Pro Loco di Spilimbergo, previsto per sabato 8 e domenica 9 giugno 2013; purtroppo con rammarico siamo costretti a comunicarLe che concomitanti impegni non ci consentono di essere presenti e partecipare, come sarebbe stato nostro desiderio.
Avremmo partecipato molto volentieri, per l'importanza delle iniziative che sono state e che verranno messe in campo: del valore e della rilevanza dell'opera svolta dall'Ente che Lei presiede, nonché del Suo impegno, al servizio della diffusione della cultura che dev'essere un bene di tutti.
Le saremo grati, pertanto, se potesse farci pervenire, copia dei lavori dell’incontro – convegno, qualora fossero prodotti in maniera tale da essere pubblicati in sunto sulla nostra testata giornalistica locale “il rubastino” (in formato cartaceo al seguente indirizzo: Associazione Turistica Pro Loco – Via Vittorio Veneto, n°48 – 70037 Ruvo di Puglia (BA), oppure qualora fosse più comodo per Lei in formato elettronico a questo indirizzo e-mail: prolocoruvodipuglia@libero.it).
Esprimendo il nostro plauso per quanti si sono prodigati per la migliore riuscita dell'evento, la preghiamo di considerarci idealmente presenti.
Sperando di poter avere un’occasione prossima, auguriamo a Lei e a tutti i partecipanti il pieno successo della manifestazione e un proficuo lavoro e Le assicuriamo la nostra disponibilità alla collaborazione per quanto di nostra competenza.
Ribadendo la piena disponibilità a partecipare a future iniziative, cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti. Auguri alla Pro Loco!
Con ogni cordialità,
Il Presidente
Rocco Lauciello
Il Vicepresidente
Mario Di Puppo
Il Responsabile Editoriale de “il rubastino”
Antonello Olivieri
Ricordiamo, per chi arriva già il venerdi, l'appuntamento alle 20,30 all'Osteria Al Bachero.
Il locale, fondato nel 1897 come "Osteria alla città di Bari", per il commercio al dettaglio e all'ingrosso di vini, olio di oliva e di semi, marsala, era uno dei tanti "bacheri" che si aprivano un pò ovunque, nel secolo scorso, con lo scopo di trovare mercato ai prodotti dell'azienda familiare.
Il Bachero ove mangeremo venerdi sera è l'ultimo sopravvissuto di questa particolare tipologia di osterie.
Ecco il menu previsto:
- Aperitivo (amaro del bachero)
- Orzo e fagioli oppure spaghetti
- Trippe /frico / baccalà
- Contorni: verdure / patatine
- Vino: malbec
Spilimbergo - osteria Al Bachero.jpg (13.08 KiB) Visto 15618 volte
baldo ha scritto:Ricordiamo che ai lavori dell'incontro nazionale dei giornali Pro Loco sono chiamati ad intervenire anche i delegati delle riviste degli organi territoriali UNPLI.
A livello regionale, sono attive tre riviste UNPLI:
- Paese Mio per UNPLI Piemonte
- Centopaesi per UNPLI Trentino
- Pro Loco Puglia per i comitati UNPLI di Puglia e di Basilicata
A Spilimbergo, in base ai contatti finora intercorsi, l'8 giugno dovremmo avere rappresentanti per tutte le tre testate.
Oltre ai rappresentanti delle tre testate regionali, sopra citati, hanno già anche confermato la loro presenza a Spilimbergo altri "veterani" della prima edizione di Caselle, fra cui oltre a Caselle, Castroreale, Ruvo di Puglia, Sant'Omero, Cinigiano, Bognanco; ancora da confermare,Tiggiano.
A fianco del Barbacian di Spilimbergo non potevano mancare all'appuntamento gli altri due giornali di proloco esistenti in Friuli, e cioè L'Ape di Mortegliano e Dimensione Pro Loco di Fontanafredda.
baldo ha scritto:Ricordiamo che ai lavori dell'incontro nazionale dei giornali Pro Loco sono chiamati ad intervenire anche i delegati delle riviste degli organi territoriali UNPLI.
A livello regionale, sono attive tre riviste UNPLI:
- Paese Mio per UNPLI Piemonte
- Centopaesi per UNPLI Trentino
- Pro Loco Puglia per i comitati UNPLI di Puglia e di Basilicata
A Spilimbergo, in base ai contatti finora intercorsi, l'8 giugno dovremmo avere rappresentanti per tutte le tre testate.
Confermato quanto sopra.
Oggi è il 31 maggio. Per chi interviene all'incontro di Spilimbergo affrettarsi a comunicare alla Pro Spilimbergo le date di arrivo e partenza e le conseguenti necessità per pasti e pernottamenti: info@prospilimbergo.org
Ricordiamo che ai lavori dell'incontro nazionale dei giornali Pro Loco sono chiamati ad intervenire anche i delegati delle riviste degli organi territoriali UNPLI.
A livello regionale, sono attive tre riviste UNPLI:
- Paese Mio per UNPLI Piemonte
- Centopaesi per UNPLI Trentino
- Pro Loco Puglia per i comitati UNPLI di Puglia e di Basilicata
A Spilimbergo, in base ai contatti finora intercorsi, l'8 giugno dovremmo avere rappresentanti per tutte le tre testate.