Compiere 40 anni

Nel numero di settembre-ottobre del bimestrale Il Paese, Cesare Giudice ricorda, in un articolo dedicato a ricordare i 40 anni della Pro Loco di Magliano Alfieri, come nacque il giornale.


Nella stessa assemblea costituente della Pro Loco, il 31 luglio 1975. fu avanzata la proposta di creare il periodico. Come nome fu scelto Il Paese, non solo come richiamo allo scrittore Pavese, ma come contrapposizione al mito della “città”, imperante allora. Il primo numero fu di 300 copie, in bianco e nero, diffuse solo a Magliano, e uscì l’8 febbraio 1976.

Negli anni successivi fu accettata la richiesta di altri comuni vicini, tutti sulla sponda sinistra del Tanaro, di associarsi al giornale. Fu necessario pertanto separare la gestione del giornale da quella della Pro Loco di Magliano, creando un’apposita associazione culturale per fare da editrice al giornale, che condivide peraltro la sede con la Pro Loco.
Dopo quel primo numero, ne sono usciti altri 245, nel corso di 40 anni. Ora il giornale, che per propria scelta non ha spazi di pubblicità e vive grazie alle sole quote degli abbonati (quota abbonamento, minimo 13 €), viene stampato in 1900 copie.

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.