Ritorno in Abruzzo per il decimo Convegno Nazionale dei Giornali Pro Loco, a Lanciano il 2 e 3 settembre 2023

Comunicato Stampa

In Italia esistono oltre sessanta testate giornalistiche edite da associazioni Pro Loco. Fu la Pro Loco di Caselle Torinese (editrice, dal 1972, del mensile Cose Nostre) a proporre ed organizzare, nel 2012, un meeting fra questi giornali, per consentire loro di conoscersi e discutere dei problemi del settore. L’iniziativa ebbe successo e divenne un appuntamento annuale, itinerante, ogni volta ospitato da una Pro Loco editrice di giornale. Fu la friulana Spilimbergo, nel 2013, per i festeggiamenti dei 50 anni del suo periodico Il Barbacian, ad ospitare la seconda edizione, mentre nel 2014 toccò all’abruzzese Sant’Omero, in concomitanza con la fortunata Sagra del Baccalà che si tiene ogni anno a luglio nella località teramana.

Giunti nel 2023 alla decima edizione (dopo il forzoso stop negli anni 2020 e 2021), l’Incontro annuale dei giornali Pro Loco torna in Abruzzo, grazie all’ospitalità dell’UNPLI di quella regione, che vuole così festeggiare la recente nascita di Transumanze, la rivista delle Pro Loco d’Abruzzo.

Come città sede del convegno l’UNPLI Abruzzo ha scelto Lanciano; come date sabato 2 e domenica 3 settembre, quando la città sarà nel culmine dei festeggiamenti per l’Investitura del Mastrogiurato, la rievocazione storica medioevale giunta quest’anno all’edizione numero XLI.

Il programma dell’incontro dei giornali Pro Loco ricalca un format ormai consolidato nelle precedenti edizioni, e sarà ospitato nei prestigiosi locali dell’Auditorium Diocleziano.

Nella mattinata di sabato 2 settembre, mentre si completa l’arrivo delle delegazioni provenienti da diverse regioni d’Italia (sono attesi rappresentanti di una quindicina di testate giornalistiche), si svolgerà, a cura UNPLI Abruzzo, la cerimonia di consegna del Premio Emiliano Giancristofaro, dedicato ai progetti realizzati dai volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nelle Pro Loco abruzzesi.

Il pomeriggio sarà dedicata al Convegno GEPLI, che avrà quest’anno come tema: “Nell’era di Internet e dei social, quale spazio per i giornali delle comunità locali?”. Il convegno, che per i giornalisti partecipanti vale per l’ottenimento dei crediti formativi, sarà moderato da Antimo Amore, caposervizio TG3 Abruzzo. Sono previste relazioni programmate di Paolo Ribaldone, coordinatore rete italiana GEPLI, Gabriele Di Francesco, professore associato di Sociologia Generale all’Università “G. d’Annunzio”, Lia Giancristofaro, professoressa associata di Antropologia Culturale allo stesso ateneo, Giammaria De Paulis,  Social Media manager e docente di informatica, nonché titolare della rubrica “Il cittadino digitale” su Rai Tre Abruzzo.

Seguiranno gli interventi dei rappresentanti dei giornali GEPLI e la discussione finale.

La domenica mattina per i convegnisti è prevista la visita guidata del centro storico di Lanciano. Nel pomeriggio ci sarà infine la possibilità di assistere al grande Corteo Storico in costume d’epoca dell’Investitura del Mastrogiurato.

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.