Castroreale “capitale di bellezza”: parola di Vittorio Sgarbi

Un testimonial d’eccezione per la bella cittadina siciliana, che ospiterà quest’anno, nel fine settimana del 16-17-18 giugno, l’ edizione 2017 dell’incontro dei giornali pro loco, giunto al suo sesto appuntamento.

Stiamo parlando di Vittorio Sgarbi.

                      

Il famoso critico d’arte, di passaggio nel messinese a presentare al teatro Mandanici di Barcellona il suo spettacolo “Caravaggio”, ha dedicato il giorno seguente alla visita di Castroreale, dei cui tesori artistici, custoditi in varie chiese e musei, aveva sentito parlare.

Ha così commentato, a conclusione della visita, Vittorio Sgarbi: «Mi aspettavo un paese bello, ma certo non così ricco soprattutto di grandi sculture, in particolare il capolavoro di Antonello Gagini. Il paese è anche ben conservato e le opere d’arte segnalano l’amore della città per il patrimonio artistico, quindi sono testimoni mute di una passione e di una forza civica che i cittadini mostrano nei confronti di questo patrimonio. Si ha la sensazione che, nonostante il luogo sia remoto, chi vive qui creda di essere al centro del mondo e si comporti di conseguenza. D’altra parte, essendo Castro reale è giusto che sia così, una capitale di bellezza.”

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.